di emozioni e sentimenti. latitanti.

cinema.jpg

< Gli uomini attribuiscono troppo peso alle emozioni,
confondendole con i sentimenti.

Le emozioni servono a ricordarti ogni momento
il colore dei tuoi pensieri.
Ma hanno una natura violenta e breve.

Per questo ti lasciano sempre insoddisfatto,
alimentando rimpianti e nostalgie.

Invece i sentimenti sono un mare profondo e stabile,
che evapora solo quando diventa stagnante. 

Anche i sentimenti hanno un inizio e una fine;
ma se riescono ad affacciarsi sulla bellezza dell’universo,
lo spirito infondo in loro il respiro dell’eternità. >

da “L’ultima riga delle favole”

in buona sostanza, è profondamente vero quello che ho appena scritto, e l’ho trovato per certi versi illuminante e rassicurante, mapperò c’è quel piccolo problema che un’emozionepoinonsicancella ed è proprio vero che alimenta rimpianti e sopratutto nostalgie.

so di avere avuto in dono dei sentimenti che si sono affacciati sulla bellezza dell’universo, e per questo divenuti eterni, ma so anche che laVale necessita, se vuoi anche a piccole dosi, di emozioni. e ti dirò di più.

vorrei emozioni che si sovrapponessero ai sentimenti, generate dai sentimenti, perchè quelle emozioni “vuoto a perdere” sappiamo già che non portano nulla di buono, se non quell’attimo di ebrezza dell’arrivo in volata, del vento fra i capelli, e del cuore in gola, che però non dura che un momento.

e invece noi ( sì, chiaro, io e il mio superIo ) vogliamo emozioni sentimentali, che possano durare più di mezz’ora, che possano abbracciare e riscaldare, che possano essere ricordate senza rimpianto e nostalgia.

voglio ( ed eccola che da vorrei è passata al voglio, come se non sapesse che l’erba voglio…. ) la favola, come diceva Pretty Woman. ( e vorrei, anzi voglio, anche un po’ di ciccia )

che lo sai che è la vita non è un film, ma infondo infondo, tu lo sai, che sei un po’ una tipa da cinema.
va bene anche d’essai, va bene anche con gli effetti speciali, purchè ci sia la magia e la meraviglia.

5 pensieri su “di emozioni e sentimenti. latitanti.

  1. Buongiorno a te Vale, ottima riflessione!
    Diciamo che l’ideale sarebbe coltivare emozioni all’interno di sentimenti che, come alvei di un fiume, sappiano contenerli e guidarli fino al mare (metafora della vita).
    Ecco allora svanire la caducità dell’emozione, diventando essa stessa un tassello più elevato che alimenta il sentimento.
    Un saluto cara amica.
    haffner

  2. Su emozioni e sentimenti, e relativi meccanismi fisiologici, ci avevo scritto un lungo post…poi ho deciso che è meglio non sapere come funziona, sennò ti ci incazzi di più. Ma…il cuoricino come si fa?

Lascia un commento